Pagina Facebook consigli-regali.it
 

Il Battesimo ha assunto, oggi, una doppia valenza: religiosa e laica. Il significato puramente cattolico è la liberazione del neonato dal peccato originale, ma spesso quest’evento è anche il primo vero e proprio Benvenuto che si dà al bambino! Cosa regalare per un Battesimo?

Innanzitutto, il regalo deve essere commisurato al tipo di rapporto che si ha con i genitori del bimbo. Se siete il padrino o la madrina, è consigliabile che voi facciate un regalo che richiede un budget un pò più cospicuo rispetto agli altri invitati.

Di solito il padrino o la madrina, come tradizione, regalano una collanina d’oro con un ciondolino (croce o angioletto) o un braccialetto. Se decidete di fare regali del genere, potete orientarvi anche verso un ciondolo con il segno zodiacale e farvi incidere dietro il nome e la data di nascita del bimbo.
Questo tipo di regali, sicuramente, hanno l’effetto di “durare nel tempo”, ma hanno anche l’inconveniente di non rientrare necessariamente nei gusti del neonato, quando sarà cresciuto.

Altre idee regalo da fare per il Battesimo di un bambino a noi molto caro sono le seguenti: un buono postale (per minori o cointestato con i genitori) o un versamento di un libretto postale dell’importo che decidete di donare. E’ un regalo per il futuro del bimbo che alla data del cambio avrà anche maturato interessi. In questo caso, informatevi presso l’istituto di credito per i dettagli dell’investimento.

Carina è anche l’idea di una cornice d’argento o una cornice digitale, dove i genitori possono mettere le foto del bimbo o un bel corso di nuoto per la mamma ed il piccolo (solo se troviamo una struttura comoda per la mamma e ben attrezzata, ma non fissiamo date e orari, paghiamo il corso e accordiamoci con la piscina per un “buono” che la mamma potrà spendere entro un determinato periodo).

Regali più standard, ma sicuramente utili, sono quei regali che consento ai genitori di risparmiare nel corso della crescita del bambino, quindi comprendono tutta una serie di cose che i genitori, man mano che il bimbo cresce dovranno comprare: seggiolino per auto o da tavola, box, seggiolone, girello, seggiolino per la bici, fasciatoio, carrozzino, ovetto per l’auto, marsupio per la mamma, triciclo… Se decidete di optare per questo tipo di regali, sarebbe molto più carino farli pervenire qualche giorno prima dell’evento a casa dei genitori del bimbo, onde evitare di dover portare alla cerimonia questi regali ingombranti e scomodi da trasportare.

Un’altra idea potrebbe essere chiedere alla mamma se necessita di qualcosa in particolare, ma questa prassi è consentita solo se c’è un alto grado di confidenza con lei!

Altri regali “normali”, ma comunque ben accetti e ottimi per questa occasione, se si ha un budget almeno medio a disposizione, sono: set da pappa, un completo di lenzuola per la culla, una trapuntina per la culla (se è inverno), sacco a pelo da passeggino (utile per le passeggiate invernali), set accappatoio e asciugamani, un set di prodotti per il bagno del bimbo.

Regali più semplici sono: un album fotografico, il libro del battesimo (dove la mamma potrà annotare le informazioni relative alla crescita del bimbo allegando alcune foto), il metro della crescita (di solito si appende al muro e contiene lo scomparto per più foto da inserire – come piccoli cornici) un portaciuccio, un carillon, vestitini e tutine, giocattoli adatti all’età, un salvadanaio (non dimentichiamo di metterci anche un soldo spicciolo dentro per buonaugurio), una scorta di pannolini (magari la famosa torta di pannolini), una bambola o un peluche portapigiamino (molto di moda).

Se non avete intenzione di spendere molto, in quanto avete poco rapporto con i genitori, ma vi fa comunque piacere fare un pensierino, date un’occhiata anche qui: Regali per un neonato.

Sconsigliabili i fiori in questa occasione, almeno che non li portiamo a casa, prima della cerimonia, qui vale la regola che vale anche per i regali ingombranti: i fiori, in questo caso, se devono essere portati dietro per tutta la giornata, sono d’intralcio.

Non dimentichiamo di associare al regalo un bigliettino con una bella frase!

 

Tags:

 

43 Commenti

 
  1. mira scrive:

    potrete regalagli un diamante

  2. simona scrive:

    IL DIAMANTE è TROPPO PREZIOSO PER UN BATTESIMO

  3. simona scrive:

    IO HO 9 ANNI QUASI 10 MA MI PIACEREBBE RITORNARE NEONATA

  4. GIUSY scrive:

    IL BATTESIMO è UN GIORNO IMPORTANTE

  5. simo scrive:

    ho visto regalare un mega diamante di re carlo ad un battesimo

  6. Mara scrive:

    Il regalo migliore sono i soldi.

    • Sara scrive:

      i soldi mi sembrano più x i genitori che per il neonato… e mi sembra un modo troppo facile per togliersi il problema senza pensarci troppo!!!

  7. marcella scrive:

    x Mara i soldi alcuni genitori se li spendono e non per il bambino…quindi se non si conoscono le persone è meglio evitare!!! E poi deve rimanere un ricordo al neonato

  8. roberta scrive:

    Anche secondo me sarebbe bello un ricordo da portare in età adulti…

  9. Anonime scrive:

    cara roberta certamente ke ci portiamo il ricordo del battessimo in età adulta fin ke nn ci sposssiamo noi,personamente,ciao cara roberta da noi

  10. ANNA MARIA scrive:

    MA COME SI FA A CONSIGLIARE DI REGALARE UN CIONDOLO CON SEGNO ZODIACALE AD UN BATTESIMO? IL BATTESIMO SEGNA L’INGRESSO DEL BAMBINO NELLA CHIESA, INVECE IL SEGNO ZODIACALE RAPPRESENTA ALTRO, DIREI PROPRIO L’OPPOSTO

    • Anonime scrive:

      ciao ANNA MARIA,si può regalare un ciondolo x il battessimo con il segno zodiacale,è un buon regalo,ma dipende di ke segno è il bambino,ke poi se lo porta x tutta la vita ciao ANNA MARIA, P.S

      • Ester scrive:

        penso che Anna Maria volesse dire che i segni zodiacali, ovvero l’astrologia non hanno nulla a che vedere con il Battesimo che è un rito cristiano.
        L’astrologia è figlia della superstizione, quindi è un’invenzione, una falsità, il cristianesimo è rivelazione della verità. Sono due mondi incompatibili. Ciao

        • Silvia scrive:

          Anche il Cristianesimo (come tutte le altre religioni) è figlio della superstizione. Comunque per coerenza non si può regalare un ciondolo con il segno zodiacale ad un battesimo. Ciao

  11. JEYSEZZADIO scrive:

    SECONDO ME POTETE REGALARE DEI SOLDI ,FANNO SEMPRE COMODO!!!!!

  12. tonya scrive:

    io ho regalato una cornice in ceramica personalizzata col nome del bimbo…. ma è carino regalare anke il sediolino auto o il sediolone x la pappa… sono regali utili

    • Anonime scrive:

      ciao tonya,bellissima ieda,regalare la cornice con il nome del bimbo,e il sodiolino x l’auto o il sediolone x la pappa,comunque non sono regali inutili,ciao

  13. lalla scrive:

    regalare un ciondolo con segno zodiacale per me è in antitesi col significato del battesimo;sarebbe più indicato regalare una croce o un rosario prezioso dopo averlo fatto benedire.queste sono le cose che restano per sempre e che portano con sè il vero significato del sacramento.

  14. stefania avella scrive:

    è caduta una stella o forse è arrivato un angelo

  15. Anonimo scrive:

    regalo un quadretto in argento che raffigurano un uomo una donna e un piccolino

  16. Giovanna scrive:

    devo battezzare mia nipote Domenica gg. 05 Maggio e sono molto emozionata. Sto regalando un paio di punto luce al lobo compreso quello con la catenina. Trovo questi regali molto semplici e molto giovanili che non tramonteranno mai e mia nipote potrà mettere prima del suo 18° compleanno.

  17. stefania avella scrive:

    per la prima volta potrei sentire l’ amore di dio è questo il giorno più bello della tua vita.

  18. crisi totale scrive:

    e se consideriamo ke devo fare la madrina a mio fratello ((e non ho una lira )ke ragalo potrei fare??

  19. MICHY scrive:

    REGALAGLI UN CROCIFISSO IN ORO BIANCO MA COSTICCHIA UN PO!!!

  20. elena scrive:

    proprio per tutti questi insignificanti motivi sarò contenta di NON battezzare mio figlio!!!!!!!!
    che diamine se ne fa un bambino o una famiglia di un crocifisso bha contenti voi!

    • Anonimo scrive:

      e’ ridicolo non battezzare un figlio per non ricevere regali di questo genere.

    • Elisa scrive:

      Se la famiglia ha deciso di battezzare il proprio figlio ed è quindi cristiana, il crocifisso ha un significato.. Comunque non si battezza il proprio figlio per i regali RICORDALO!! FORSE NON HAI CAPITO IL SIGNIFICATO DI QUESTO SACRAMENTO!

  21. simona scrive:

    perchè no anche il set di perle orecchini collana e bracciale sarebbe per me un bel regalo per una femminuccia

  22. rose scrive:

    Io ho fatto la madrina e ho regalato una parure (collana,orecchini,bracciale)

  23. Francesca scrive:

    il bambino è mio nipote..considerando che ha quasi tutto e la cifra da spendere non è elevata..cosa posso regalare? Dai miei cognati ho ricevuto un album

  24. Antonio scrive:

    Mi Avete confuso le idee ; )
    Io sono il Padrino , ma che regalo devo fare ???

  25. mery scrive:

    Io vado a un battesimo domani e regalero alla bimba un passeggino fronte retro che sicuramente piu in la fara comodo

  26. Alessia scrive:

    Buongiorno a tutti,
    io proprio ieri ho partecipato in veste di Madrina al battesimo della mia nipotina Sara.
    Siamo una famiglia molto credente e, come da tradizione famigliare, le ho regalato una collanina d’oro non pacchiana ma molto fine con un ciondolo d’oro a forma di angioletto (piatto dietro di modo che si possa incidere eventualmente la data del battesimo se i genitori lo vorranno).
    Questo è un regalo d’affetto: io normalmente indosso la mia catenina del battesimo nelle occasioni speciali perché mi fa ricordare ancora di più l’affetto della persona che me l’aveva regalata che ora non c’è più..

    Legami affettivi a parte, mia nipote ha ricevuto dei buoni regalo nei negozi per bambini (Prenatal o Bimbo Store), dei giochi, un metro per misurare la crescita, tanti vestitini, un braccialetto d’oro, e in ultimo un brillante(che in età matura deciderà lei come utilizzarlo)

  27. Giovanna scrive:

    Dio un senso vero a questa bellissima festa più portante del compleanno : facciamo un regalo che ci viene suggerito dal cuore, baci a tutti buona festa in serenita

  28. Daniela scrive:

    Sono la mamma di un bambino che sta per essere battezzato. Tutti mi chiedono cosa vogliamo come regalo… Non avevo idee, dato che abbiamo già comprato tutto, ma per fortuna ho trovato il vostro sito. Grazie infinite! L’idea del corso di nuoto e quella del seggiolino auto (in previsione della crescita) sono state utilissime! Per il resto… Spero facciano una busta :-)
    Siete il primo sito in cui trovo idee utili e sensate! Grazie ancora.

  29. Manuela scrive:

    Al battesimo di mio figlio 15 anni fa gli avevano regalato un ciondolino
    Con il segno zodiacale e un altro ciondolo con le sue iniziali fatte a mano
    E naturalmente collana in argento con la croce, e un altra in oro e tanti
    Accappatoi e soldi. Il battesimo e il primo sacramento che ricevi dalla
    Chiesa e molto importante per lui o lei. Gesu restera sempre nel loro
    Cuore.

  30. Alessia scrive:

    Ciao!
    Io ho fatto la madrina di battesimo alla mia cuginetta e ho cercato di pensare al suo futuro, visti i tempi che corrono. Mi sono affidata ad una mia amica professionista e ho investito per la piccola una bella sommetta, in modo tale che i genitori (entrambi lavoratori) possano continuare a versare in modo costante una piccola quota mensile in questo Piano di Accumulo. Secondo me è una bella idea, perchè in questo modo quando vengono regalati dei soldi, questi rimangono alla bimba (e non ai genitori come di solito avviene), che potrà utilizzarli in futuro ad esempio per studiare e per soddisfare i suoi progetti!! :)

 
 

Lascia un Commento

Registrati / Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.