Pagina Facebook consigli-regali.it
 

Il Battesimo ha assunto, oggi, una doppia valenza: religiosa e laica. Il significato puramente cattolico è la liberazione del neonato dal peccato originale, ma spesso quest’evento è anche il primo vero e proprio Benvenuto che si dà al bambino! Cosa regalare per un Battesimo?

Innanzitutto, il regalo deve essere commisurato al tipo di rapporto che si ha con i genitori del bimbo. Se siete il padrino o la madrina, è consigliabile che voi facciate un regalo che richiede un budget un pò più cospicuo rispetto agli altri invitati.

Di solito il padrino o la madrina, come tradizione, regalano una collanina d’oro con un ciondolino (croce o angioletto) o un braccialetto. Se decidete di fare regali del genere, potete orientarvi anche verso un ciondolo con il segno zodiacale e farvi incidere dietro il nome e la data di nascita del bimbo.
Questo tipo di regali, sicuramente, hanno l’effetto di “durare nel tempo”, ma hanno anche l’inconveniente di non rientrare necessariamente nei gusti del neonato, quando sarà cresciuto.

Altre idee regalo da fare per il Battesimo di un bambino a noi molto caro sono le seguenti: un buono postale (per minori o cointestato con i genitori) o un versamento di un libretto postale dell’importo che decidete di donare. E’ un regalo per il futuro del bimbo che alla data del cambio avrà anche maturato interessi. In questo caso, informatevi presso l’istituto di credito per i dettagli dell’investimento.

Carina è anche l’idea di una cornice d’argento o una cornice digitale, dove i genitori possono mettere le foto del bimbo o un bel corso di nuoto per la mamma ed il piccolo (solo se troviamo una struttura comoda per la mamma e ben attrezzata, ma non fissiamo date e orari, paghiamo il corso e accordiamoci con la piscina per un “buono” che la mamma potrà spendere entro un determinato periodo).

Regali più standard, ma sicuramente utili, sono quei regali che consento ai genitori di risparmiare nel corso della crescita del bambino, quindi comprendono tutta una serie di cose che i genitori, man mano che il bimbo cresce dovranno comprare: seggiolino per auto o da tavola, box, seggiolone, girello, seggiolino per la bici, fasciatoio, carrozzino, ovetto per l’auto, marsupio per la mamma, triciclo… Se decidete di optare per questo tipo di regali, sarebbe molto più carino farli pervenire qualche giorno prima dell’evento a casa dei genitori del bimbo, onde evitare di dover portare alla cerimonia questi regali ingombranti e scomodi da trasportare.

Un’altra idea potrebbe essere chiedere alla mamma se necessita di qualcosa in particolare, ma questa prassi è consentita solo se c’è un alto grado di confidenza con lei!

Altri regali “normali”, ma comunque ben accetti e ottimi per questa occasione, se si ha un budget almeno medio a disposizione, sono: set da pappa, un completo di lenzuola per la culla, una trapuntina per la culla (se è inverno), sacco a pelo da passeggino (utile per le passeggiate invernali), set accappatoio e asciugamani, un set di prodotti per il bagno del bimbo.

Regali più semplici sono: un album fotografico, il libro del battesimo (dove la mamma potrà annotare le informazioni relative alla crescita del bimbo allegando alcune foto), il metro della crescita (di solito si appende al muro e contiene lo scomparto per più foto da inserire – come piccoli cornici) un portaciuccio, un carillon, vestitini e tutine, giocattoli adatti all’età, un salvadanaio (non dimentichiamo di metterci anche un soldo spicciolo dentro per buonaugurio), una scorta di pannolini (magari la famosa torta di pannolini), una bambola o un peluche portapigiamino (molto di moda).

Se non avete intenzione di spendere molto, in quanto avete poco rapporto con i genitori, ma vi fa comunque piacere fare un pensierino, date un’occhiata anche qui: Regali per un neonato.

Sconsigliabili i fiori in questa occasione, almeno che non li portiamo a casa, prima della cerimonia, qui vale la regola che vale anche per i regali ingombranti: i fiori, in questo caso, se devono essere portati dietro per tutta la giornata, sono d’intralcio.

Non dimentichiamo di associare al regalo un bigliettino con una bella frase!

 

Tags:

 
 

62 Commenti

 
  1. Gigi scrive:

    Noi per il battesimo della nostra nipotina abbiamo pensato di regalare un diamante,visto che mia moglie farà da madrina. Da grande deciderà lei cosa farne.

  2. Anonimo scrive:

    Io ho regalato un diamante vincolandolo al bambino. E’ un investimento e da grande avrà un valore che potrà scambiare per farne quello che gli occorre. Trovo inutile regalare oggetti che dimenticherà di aver ricevuto.

  3. nonna scrive:

    AI MIEI NIPOTI PER IL BATTESIMO HO REGALATO UN BEL LINGOTTINO D’ORO E NE REGALO UNO AD OGNI COMPLEANNO, COSI’ QUANDI SARANNO PIU’ GRANDI SI TROVERANNO UN PICCOLO CAPITALE!

  4. sasy scrive:

    Volevo fare i complimenti alla nonna x il bel pensiero che ha verso i nipoti…fossero tutte come lei….un saluto a tutti

  5. Nadezhda scrive:

    Ragazzi voi pensate come vi pare ma io dico soldi… Perché oggi giorno fra la nascita, natale e befana ti regalano troppi cose utile e non utile che purtroppo non c’è la fai sfruttaretutte, pperché bimbi crescano al visto d’occhi. Invece soldi mette sul un libretto e se hai bisogno qualcosa prendi te dal conto e compri se no lasci fino che non cresca e spendere per conto suo. Roba d’oro insomma vedo le figlioli delle nostre amici quasi tutti roba d’oro che avevano come regali del battesimo comunione e cresima hanno cambiato e hanno preso quello che piacevo a loro… Tempi cambiano e gusti delle nostre figlioli non è più come 30 anni fa gioventù.

  6. anna scrive:

    una cornice digitale con il suo nome in argento oppure in oro, volendo si può mettere la data di nascita e il segno zodiacale potete scegliere voi. Un lingotto di oro puro. soldi vincolati. un ciondolo con le due iniziali. una sterlina.

  7. mara scrive:

    Io ho gia regalato alla nascita un braccialetto d oro ora per il battesimo non so cosa farle è una bambina

 
 

Lascia un Commento

Registrati / Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it