Pagina Facebook consigli-regali.it
 

Non si può pensare a Carnevale senza pensare alle maschere, ma anche senza pensare ai dolci di Carnevale! Buonissimi, di tradizione e imperdibili! Fritti o al forno, con il miele o con lo zucchero, con cioccolato o senza, sono una delizia!

I dolci di carnevale sono moltissimi e vari, provengono da diverse città d’Italia e consegnano numerose tradizioni! I dolci più famosi sono:

  • Le Chiacchiere: tipico dolce di carnevale, hanno diversi nomi in relazione alla regione in cui vengono fatte: frappe, bugie… Possono essere fritte o al forno, sono una delizia. Cosparse di un velo di zucchero filato, ottime! Qui la ricetta per le chiacchiere.
  • Sanguinaccio: migliore amico delle chiacchiere, è una crema al cioccolato! Molti anni addietro, per la realizzazione del sanguinaccio, veniva usato il sangue di maiale, usanza abolita per fortuna e sostituito con il cioccolato!
  • Le Castagnole: piccole frittelle zuccherate a forma di castagna (da qui il nome), vengono dall’Emilia-Romagna.
  • Le Graffe: dolce tipico non solo di carnevale, di tutto l’anno! Sono piccole ciambelle fritte, zuccherate in superficie e farcite con cioccolato, sanguinaccio, nutella, crema… e chi più ne ha, più ne metta!
  • Il Migliaccio: E’ una specie di torta di semolino, in passato cucinato con la farina di miglio (da cui deriva il nome).
  • La cicierchiata: dolce abruzzese e molisano. Piccole palline fritte ricoperte di miele, messe vicine a formare un ciambellone con il buco al centro!

Di una regione o di un’altra, i dolci carnascialeschi sono ottimi, colorati e gustosi! Mettono l’acquolina in bocca solo a sentirne il profumo. Le ricette per la loro preparazione non sono di difficile esecuzione! Cimentatevi a Carnevale e serviteli agli amici… a noi un bel piatto di chiacchiere e sanguinaccio non ce lo toglie nessuno!

La regola è che a Carnevale “ogni scherzo vale” e… se facessimo anche “ogni dolce vale”?
Voi quali dolci preparate di solito in questo periodo? Con quali dolci contornate il vostro Carnevale?

Articolo aggiornato. Data originale: 31/01/2012

 

Tags:

 
 

2 Commenti

 
  1. Marina Greco scrive:

    questi sono i più famosi, ne conosci altri che vuoi segnalare? :-)

  2. Anonimo scrive:

    io cercavo tutti i dolci del carnevale

 
 

Lascia un Commento

Registrati / Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it