Pagina Facebook consigli-regali.it
 

Il Bretzel (o Pretzel) è un pane molto saporito di origine alsaziana, dei paesi del Sud-Tirol. Ha un colore ambrato e la sua forma è inconfondibile: a nodo lento. La sua preparazione non è difficile, di seguito vi indichiamo la ricetta!

Ingredienti: (per circa otto bretzel)

  • 500 g di farina
  • 25 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 80 g di burro
  • 100 g di bicarbonato
  • 3 litri di acqua
  • sale grosso o semi di sesamo o papavero
  • uovo

Procedimento:
Versate la farina a fontana all’interno di una ciotola molto capiente, al centro adagiatevi il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Aggiungete (sempre al centro) 50 ml di acqua tiepida e amalgamate il tutto, fino a quando non ottenete un composto morbido.

Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare in ambiente tiepido per circa 15 minuti.
Sciogliete il burro a bagnomaria e aggiungetelo all’impasto, aggiungete poi, la restante acqua tiepida in cui avrete disciolto il sale e impastate il tutto finché l’impasto sarà morbido e non si attaccherà più alle dita. Coprite la ciotola e lasciate riposare l’impasto per un’ora.

Una volta lievitato impastate nuovamente il composto su un piano infarinato facendo un rotolo e dividetelo in parti uguali. Formate tanti piccoli cordoncini con le estremità più sottili rispetto al centro. Prendete le estremità e portatele al centro incrociandole, formando una specie di X (la tipica forma a a nodo lento). Appoggiate i bretzel su un panno infarinato e fateli riposare per altri 20 minuti.

Coprite una teglia con la carta da forno e in una pentola fate bollire circa tre litri di acqua, sciogliete dentro tre cucchiai di bicarbonato e con una schiumarola immergete ogni breztel per circa 40 secondi (finché non si gonfia un po’), poi sollevatelo con la schiumarola e appoggiatelo su un panno asciutto, poi sulla teglia che avete coperto con la carta forno. Spennellate con l’uovo e cospargete la superficie di sale grosso o di semi di sesamo.

Infornate i bretzel per 20 minuti a 220 gradi, finché avranno assunto un bel colore bruno-dorato.
Accompagnate il bretzel con formaggi e… buon appetito!

Potete anche leggere come preparare il casatiello.

 

Tags:

 
 

0 Commenti

 

Lascia un Commento

Registrati / Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it