La torta mimosa è dedicata alle donne ed è la torta più cucinata per la festa della donne, ma anche per la festa della mamma! Ecco di seguito le indicazioni per la sua preparazione.
Ingredienti:
per il pan di spagna:
- 170 g di farina
- 200 g di zucchero
- 40 g di burro
- 6 uova
- sale
- un bustina di vanillina
per la crema pasticcera:
- 500 di latte
- 100 g di zucchero
- 4 tuorli d’uova
- 25 g di farina
- buccia di limone
Occorre anche la panna montata, un po’ di rum o di succo d’arancia per bagnare il pan di spagna.
Procedimento:
Preparare il Pan di Spagna:
Separate i tuorli dagli albumi, montare solo i tuorli con lo zucchero. Unire la farina alla vanillina, fate sciogliere il burro e poco per volta unite all’impasto dei tuorli sia la farina con la vanillina che il burro fuso. Montate a parte gli albumi e uniteli al composto. Versate il tutto in un ruoto imburrato e infarinato e fatelo cuocere per 40 minuti circa a 180°. Spegnete il forno e fatelo stare ancora qualche minuto prima di toglierlo, poi toglietelo dal ruoto e fatelo raffreddare.
Per toglierlo, capovolgete il ruoto. Tagliare il pan di spagna in tre dischi e scavate leggermente ogni disco, in modo da recuperare delle molliche che terrete da parte o che potete tagliare a piccoli tocchettini.
Preparare la crema pasticcera:
Unite i tuorli allo zucchero e sbattete fino ad ottenere una crema chiara, unite la farina e la vanillina e man mano il latte, fare cuocere a fuoco medio, girando continuamente, finché il tutto non diventi denso, poi farla raffreddare.
Unite la panna montata alla crema che si è raffreddata, inumidire il pan di spagna con il rum o con il succo d’arancia, come preferite. Stendere la crema pasticcera sui dischi di pan di spagna che avete tagliato e metterli l’un sull’alto. Il risultato deve essere un alternarsi di dischi di pan di spagna a crema.
Con la crema avanzata coprite anche l’esterno della torta, nei lati della circonferenza e sopra. Prendete le bricioline o i cubettini che sono avanzate quando avete scavato il pan di spagna e attaccatele all’esterno del dolce, lì dove avete passato la crema e anche sopra.
Infine cospargete la superficie con zucchero a velo!
0 Commenti