Pagina Facebook consigli-regali.it
 

“Non è vero, ma ci credo”, è questo quello che tutti diciamo quando vogliamo giustificare la nostra attenzione verso qualche usanza superstiziosa!
E come ogni superstizione che si rispetti, anche quella sui regali è accompagnata da usanze e procedure!

Cosa non si regala?
La lista non è molto lunga, ma chi ci “crede” o “chi non ci crede ma sta attento” non può ignorarla!

Ai primi posti della lista delle cose da NON regalare ci sono le spille! Non si regalano, infatti, perchè, essendo oggetti pungenti, si dice che portino dolore. L’usanza vuole che, se proprio vogliamo regalare una spilla, dobbiamo pungere (ovviamente in maniera lieve e delicata) la persona a cui la regaliamo, le eviteremo, così, il dolore che la spilla le potrebbe portare, perchè l’abbiamo già “sperimentato”!

Non si regalano, inoltre, coltelli e simili perché si dice portino dolore e litigi. Le forbici, in particolare, spezzano i legami.
Se proprio vogliamo regalare forbici o coltelli, dobbiamo farci dare un centesimo in cambio, come a simulare l’acquisto di questi oggetti, per scongiurare il malaugurio.

Tra gli oggetti da non regalare ci sono anche i fazzoletti (in quanto portano lacrime), le scarpe (in quanto allontanano) e le perle che si dice portino sfiga se regalate, ancor di più alle donne giovani.

Se, invece, regaliamo un portafoglio o un salvadanaio, non dimentichiamo di metterci una monetina dentro, come augurio che sia sempre pieno!

 

Tags:

 
 

22 Commenti

 
  1. antonio 77 scrive:

    certo che non si regalano…le forbici..appuntite..e i fazzoletti..di stoffa…pero’ non sapevo delle scarpe…ma pensandoci bene ho regalato scarpe a diverse donne…..e ho notato un distacco….allontanamento…che non riuscivo a capire. ma credo a queste superstizioni…non solo perche’ c’e’ scritto nei testi antichi..ma per altri motivi..di studi sulla scienza.naturale…fisica..cosmica spirituale..a volte. delle piccole cose possono riflettere …nell..universo..alla velocita’ del suono…ogni piccola forma..di pensiero :negativo o positivo…

  2. Anonimo scrive:

    Anni fa ricevetti da mia figlia un paio di Sandali e abbiamo corso il rischio di allontanarci. Io e mia figlia Siamo legatissime. Ci raccontiamo tutto, ma a quell tempo non ci siamo parlate per Mesi

  3. jo scrive:

    oh mamma mia,mio moroso mvoleva tanto i coltelli mister blade della tv,glili ho presi e devo darglieli stasera….devo ritirare tutto per non avere danni in futuro..anche perchè stiamo per avere un pargolo…

  4. alessia scrive:

    Io credo alle superstizioni
    Perché io un giorno ho regalato
    Dei fazzoletti alla mia Nonna dopo
    Pochi giorni gli e ‘ capitato
    Un ‘incidente a piedi.
    Ora sta abbastanza bene ….ciao …

  5. anna scrive:

    Ragazze io come uno dei regali del mio matrimonio ho avuto un set di coltelli e vi assicuro che dal primo giorno che abbiamo messo piedi in casa nostra ci sono stati litigi continui e gravi sia tra me e mio marito che con le rispettive famiglie….quindi io ci credo alle superstizioni…non fatevi mai regalare queste cose…..

  6. ivana scrive:

    tutte cavolate e vi assicuro che fa malissimo crederci!!!!!!

  7. alex scrive:

    io a mio marito gli ho regalato un paio di scarpe e pochi mesi dopo mi ha chiesto di sposarlo e stiamo ancora insieme e abbiamo una bambina… SONO TUTTE CAVOLATE!!!!

  8. Anonimo scrive:

    Anche io ci credoooo!!!il mio ragazzo mi ha lasciato dopo un anno dicendomi che non prova piu le stesse cose…una settimana prima gli avevo comprato un paio di scarpe..tra l altro da 100€!!!..e che cavolo!!!!

  9. Anonimo scrive:

    che cavolo!!!!!!!! Ecco da dove viene tutta questa sfiga!!!!!!!

  10. ROSANNA scrive:

    verissimo, mi ritrovo in molte di questi regali da non fare.Mio fratello mi ha regalato un set di coltelli e da quel momento non abbiamo fatto che litigare e sicuramente ci siamo allontanati. Per non dire che l’ultimo regalo del mio fidanzato sono state un paio di scarpe…..ci siamo lasciati.
    Ragazzi io ci credo alla superstizioni!!!!!

 
 

Lascia un Commento

Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it