Pagina Facebook consigli-regali.it
 

Volete regalare una fotocamera e vi siete persi tra pixel, qualità, display e zoom?
Niente paura! Qui troverete un piccolo vademecum per l’acquisto di una macchina fotografica.

Il mercato delle fotocamere è in piena evoluzione e sviluppo, esistono moltissimi modelli e sempre più caratteristiche.

Regalo ideale per diverse occasioni: laurea, compleanno, Natale o anche una Cresima o una Prima Comunione!
Innanzitutto, per regalare una macchina fotografica, dobbiamo chiederci che uso ne farà il destinatario, se è un professionista o un fotografo amatore.
Chiediamoci, poi, anche il budget che intendiamo spendere. Ci sono davvero moltissime opzioni, date un’occhiata su Amazon.

Fotocamera compatta, reflex o bridge?

  • Le fotocamere compatte sono le più presenti sul mercato e le più accessibili come prezzo, ideali per chi non ha nozioni di fotografia e vuole fare belle foto da far vedere agli amici e parenti. Sono ottime per comodità e dimensioni, sono leggere, piccole e maneggevoli, hanno l’obiettivo integrato non sostituibile, consumano poco e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Le fotocamere bridge sono un “ponte” (dal nome, appunto) tra le compatte e le reflex. Hanno dimensioni ridotte e obiettivo integrato non sostituibile, come le compatte, hanno anche obiettivo fisso, con buona luminosità ed ampia lunghezza focale (super zoom) e due tipi di scatto, automatico e manuale.
  • Le fotocamere reflex hanno un range molto ampio di prezzo e sono le più tecnologiche, per foto di alta qualità. Più ingombranti delle compatte e più pesanti, necessitano di una borsa ad hoc per portarle (insieme anche ai numerosissimi accessori che si possono avere). Adatte per chi ama la fotografia e per chi si sta appassionando.

Viste queste differenze, potremo capire quale sia la fotocamera migliore per il nostro amico. Fissare un budget massimo è una cosa utile ed intelligente, perché le offerte sul mercato sono talmente tante che, altrimenti, ci si perderebbe.

Tra le caratteristiche che possiamo valutare nell’acquisto di una fotocamera, ricordiamo, non solo i pixel, ma anche il tipo di zoom (ottico o digitale), il display LCD (per vedere le foto appena scattate dalla fotocamera), il tipo di obiettivo, le dimensioni, l’intuitività del menù delle funzioni, il tipo di batteria, la possibilità di girare brevi video.

In ogni caso, nell’incertezza, facciamoci consigliare anche dal venditore, dopo avergli spiegato le nostre esigenze e le caratteristiche di chi riceverà il dono!

Un regalo non semplice, ma di sicuro gradimento!

 

Tags:

Libri: fotografia

 
 

0 Commenti

 

Lascia un Commento

Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it