Pagina Facebook consigli-regali.it
 

Dolce semplice, veloce e molto gustoso! Con molte varianti e possibilità di variare gli ingredienti, il tiramisù è un dolce che è sempre indicato, per tantissime occasioni! La sua preparazione è anche abbastanza veloce. Di seguito vi illustriamo gli ingredienti e la procedura da seguire.

Ingredienti:

  • 500 g di mascarpone
  • 120 g di zucchero
  • 2 pacchi di savoiardi (o pavesini)
  • 5 uova
  • caffè
  • cacao amaro

Procedimento:

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare (se volete, zuccheratelo, ma non troppo altrimenti il tiramisù verrà eccessivamente dolce).
Separate i tuorli dall’albume, unite i tuorli  con 60 g di zucchero e montateli con la frusta, poi unite il mascarpone e continuate a montare con una spatola o con la frusta.
Montate in una ciotola a parti gli albumi, aggiungendo lo zucchero restante fino a quando il composto non sia ben fluido, unite i composti delle due ciotole e girate con una spatola, muovendo il composto dal basso verso l’alto.

Prendete il recipienti dove volete collocare il dolce o le piccole ciotoline, se volete dividerlo. Mettete il caffè in un recipiente grande e bagnate i savoiardi, non troppo altrimenti diventano spugnati e non troppo poco, provate ad immergerli per pochissimi secondi nel caffè e poi disponeteli nel recipiente, uno accanto all’altro, formando una base. Coprite la base spalmando la crema che avete realizzato, stendetela con delicatezza e spolverate con un po’ di cacao amaro.
Ripetete l’operazione facendo più strati, fino a riempire il recipiente.

Una volta fatto, va conservato in frigo per almeno un paio d’ore prima di consumarlo o nel congelatore (però, ricordatevi di tirarlo fuori molto tempo prima per consumarlo).

Una variante molto usata è quella di farlo con il pan di spagna e non con i savoiardi e di metterci qualche chicco di caffè non torrefatto come decoro!

Guarda anche la ricetta del Ciambellone al caffè!

 

Tags:

 
 

0 Commenti

 

Lascia un Commento

Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it