Pagina Facebook consigli-regali.it
 

Una bottiglia di vino è un regalo di classe, di stile, adatto per diverse occasioni, sia per uomo che per donna. E’ un regalo però che richiede impegno, come tutte le cose raffinate e di buon gusto. E’ un regalo adatto per gli amici, per i colleghi, per il datore di lavoro, e in generale per disobbligarsi con qualcuno a cui dobbiamo dire grazie. Una persona appassionata di vini apprezzerà sicuramente il regalo, ma anche se lo regalate a chi non è appassionato, farete una bella figura!

Il primo passo è cercare di capire, anche in maniera orientativa, i gusti del destinatario, come per ogni regalo, e accertarsi, ovviamente, che non sia… astemio!
Il vino va scelto in base alla persona a cui lo regaliamo, se abbiamo dubbi sulla tipologia di vino da scegliere, chiedete consiglio ad un’enoteca, loro sono esperti e vi consiglieranno almeno per grandi linee come orientarvi.

In linea generale, le bottiglie di vino si differenziano non solo per il prezzo, la forma o la dimensione, ma anche per una serie di caratteristiche tipiche, ossia il produttore, la provenienza, l’annata di produzione… a parità di prezzo i vini non sono comunque uguali, anche su questo gli enotecari potranno essere dei validi supporti.

Rivolgersi all’enoteca è una scelta più costosa rispetto al supermercato, ma la consulenza di esperti vi consentirà di orientarvi meglio e scegliere il vino migliore per l’occasione e per le vostre tasche.

Se non conoscete bene il destinatario, orientatevi verso le marche note o verso un vino di agricoltura biologica. Stesso discorso se il destinatario apprezza il vino ma non è un appassionato.

Nell’acquisto di una bottiglia di vino, puntiamo sulla qualità, più che sulla quantità. Cioè, a parità di costo, preferite una singola bottiglia di enoteca piuttosto che una confezione da supermercato. Tenete anche presente che non è necessario spendere un budget molto alto, anche con somme non esagerate si regala un buon vino.
Una volta scelto il vino, tocca alla dimensione della bottiglia, ovviamente la magnum (1,5 litri) è più costosa di una bottiglia di 75 centilitri, ed è anche abbastanza difficile da trovare. Ma è un vero e proprio “regalone”, soprattutto per gli intenditori!

Per questi ultimi, possiamo regalare anche una serie di accessori per il vino (cavatappi, decanter, salvagoccia, termometro, etc.). Il costo di un regalo che abbina una bottiglia di buon vino agli accessori è, ovviamente, più alto. Ma il regalo, così, sarà davvero il massimo per un estimatore!

E’ importante anche l’estetica. Ci sono molte diverse confezioni di vino, dalla cassetta in legno con accessori inclusi alla scatola portabottiglia decorata. Esistono poi anche aziende che realizzano etichette personalizzate, confezioni regalo ed accompagnano alla consulenza sull’acquisto del vino, anche un ottimo packing!

 

Tags:

Libri: vino

 
 

0 Commenti

 

Lascia un Commento

Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it