Pagina Facebook consigli-regali.it
 

Siete stati invitati ad una cena, da amici o parenti, e non sapete cosa portare? In queste occasioni è sempre difficile decidere cosa portare. Ecco per voi alcuni consigli per rendere tutto più semplice!

Tra le prime cose che vengono in mente, quando si pensa a cosa portare ad una cena c’è il vino. Non occorre preoccuparsi molto del tipo di cena che si farà, una bottiglia di vino potrà essere conservata ed aperta ed usata in una successiva occasione. Se avete dubbi sulla tipologia di vino potete anche orientarvi verso un vino dolce, magari uno che si abbina bene ai cantucci! Va bene anche un fragolino o, nel dubbio, possiamo passare dal vino ad un amaro, un liquore, un digestivo, una grappa o un limoncello!

Possiamo anche portare un dolce, o no? Il galateo su questo punto è rigido: è buon costume evitare di portare un dolce o i pasticcini a casa di qualcuno che vi invita a cena in quanto, si presuppone, che chi vi abbia invitato abbia già pensato anche al dolce! Sarebbe come dire, implicitamente, che preferite mangiare i vostri dolci. In pratica, la padrona di casa aprirà il dolce o i pasticcini che voi avete portato ed il suo? Quello che lei ha preparato con cura? Questa regola del galateo è, in realtà, ormai in disuso. I pasticcini, il gelato (in vaschetta confezionato o artigianale con le cialde – meglio!), la torta gelato sono regali che possono essere portati ad una cena. Sono da evitare, solo se sappiamo che la cuoca è molto brava a fare i dolci. In questo caso sarebbe davvero sgradevole portarli. Sempre ben accetti sono, invece, i cioccolattini, le tavolette di cioccolato o i biscotti.

Se siete portati per la cucina potete preparare voi stessi un dolce o una torta fatta in casa e portarla, o un rustico, una torta salata, sempre che la padrona di casa non sia una tipa che ci tiene alla sua cucina.

Altre idee per cosa portare ad una cena sono: una forma di parmigiano con coltellino per tagliarlo a scaglie, il caffè in barattalo o in busta, delle confezioni di confettura di agricoltura biologica, creme da antipasto da spalmare, buste di stuzzichini e noccioline o taralli! Potete portare anche degli oggetti per la casa (su Amazon potrete trovare idee carine) o una semplice pianta o i fiori per la padrona di casa.

Se la coppia di amici che vi ha invitato a cena ha dei bimbi piccoli, ve la potete cavare anche portando un regalo per i bambini. Se la cena si svolge tra amici ed è una pizza, via alla birra!!! Se artiginale è decisamente meglio. Poco formale e ben abbinata alla pietanza servita.

E… buon appetito!

 

Tags:

 
 

0 Commenti

 

Lascia un Commento

Registrati / Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it