Pagina Facebook consigli-regali.it
 

Siete stati invitati ad un matrimonio? Una coppia di amici si sposa e dovete partecipare alla cerimonia e non sapete cose regalare?

Per questa occasione il regalo più classico  è la cosiddetta “busta” dove metteremo i soldi! Questo tipo di regalo è il più usato ed anche il più richiesto perchè, si sa, i soldi servono! Sopratutto a dei novelli sposi!

Per stabilire quanto mettere nella busta bisogna farsi un’idea di quanto gli sposi pagheranno il vostro pranzo.
Il bon ton vuole che con la busta vi paghiate almeno il pranzo e che riusciate a fargli anche un regalo.
Per farvi un’idea potete valutare il tipo di ristorante scelto dagli sposi, se di lusso o meno, anche se questo è un elemento che deve condizionarvi fino ad un certo punto, nel senso che se gli sposi hanno scelto un ristorante di lusso ma le vostre finanze non sono all’altezza, cercate di non sfigurare, ma certamente restate nelle vostre possibilità!

Se non partecipate al matrimonio o se non volete regalare la “busta”, accertatevi se gli sposi hanno fatto una lista di nozze, ossia una lista dei regali che gradirebbero ricevere. Scegliere un regalo in una lista di nozze può significare scegliere un unico regalo tra quelli in lista o compartecipare ad un regalo comunitario. Il che significa che, se gli sposi hanno scelto un regalo molto costoso, potete scegliere di mettere solo una cifra e verrete inseriti nella lista di coloro che hanno partecipato a quello specifico regalo.
C’è chi sceglie di fare la lista di nozze in agenzia di viaggio e si può dare una quota per il viaggio di nozze o per qualche escursione.

Il regalo va dato, ovviamente, prima della festa! E’ sempre più di moda l’usanza di dare la busta durante la cerimonia al ristorante… immaginate per gli sposi che stress!!

Regali più semplici e meno costosi, adatti per chi non andrà al matrimonio sono: cornici d’argento, una cornice digitale o oggetti per la casa, accessori per il vino, un copriletto con foto, un quadro (se conoscete l’arredo della casa ed i gusti degli sposi).

Accompagnate sempre il regalo con un biglietto di auguri!

 

Tags:

 
 

73 Commenti

 
  1. Theresinha L.H. (Jundiaí SP Brasil) scrive:

    Innanzi tutto penso che oguno fa il regalo che può! L’invito è fatto per l’amicizia!
    Se l’invitato vuole fare um regalo, la lista di nozze mi sembra piu pratica.

  2. Marta scrive:

    Che ingenua..e io che pensavo che ci si sposasse per amore.E ancora più ingenua quando pensavo che si invitassero le persone per “condividere” con i propri cari questo giorno di festa.Se questa è la categoria, non solo mi dissocio..ma provo talmente tanta pena per voi e per questa società materialista in cui faccio parte che quasi quasi provo vergogna a dire a voce alta che anche io presto mi sposerò.Vi auguro il più bel matrimonio sfarzoso e “proficuo” che possiate avere, perché se questi sono i presupposti, sarà l’unica cosa che vi rimarrà in mano. L’amore del resto, è un concetto che non vi sfiora minimamente..oramai è un concetto cosi fuori moda.Eppure, i miei nonni e i miei genitori sono sposati da una vita e vi assicuro che il concetto del matrimonio l’hanno afferrato bene..anche se non hanno fatto il ricevimento più sfarzoso del mondo, e men che mai degli invitati che glielo “garantissero”. Invece oggi tutto questo show..ma poi?Poi tenetevi il vostro show appunto..perché vi meritate solo quello.

  3. Luca scrive:

    Ognuno fa il regalo che vuole ma figurati se devo dare 100 € a persona nella busta, se gli sposi hanno piacere di fare il matrimonio lo pagano loro il, ristorante mica gli invitati…

  4. eli83 scrive:

    credo che sia di cattivo gusto chiedere esplicitamente i soldi… non si può pretendere che gli invitati paghino il matrimonio! ma non credo nemmeno sia giusto dire “i poveri invitati che già si rompono le scatole…” basta con questi obblighi sociali! se uno si rompe le scatole sta a casa sua! noi pur convivendo e avendo tutto abbiamo fatto così: una lista nozze online in cui abbiamo messo le cose più disparate… dal mobiletto (che ci serviva) al completo di lenzuola romantico, dalle tazze dagli articoli di arredo per il giardino e via discorrendo… abbiamo inserito anche un prezzo forfettario per il viaggio di nozze… ognuno poteva scegliere se acquistare direttamente il regalo (es. cornice portafoto) o regalarci la somma corrispondente e noi puntualmente abbiamo acquistato tutto ciò che è stato regalato! il matrimonio ce lo siamo pagati noi, non abbiamo fatto cose sfarzose ma sono molto soddisfatta sia della riuscita sia del fatto di non aver chiesto soldi a nessuno!

    • susanna scrive:

      ….sicura? anche sapere cosa spende ognuno non è una
      bella cosa. Io sono (e ho fatto) una cerimonia semplicissima, molto intima. le partecipazioni le ho
      mandate dopo esserci sposati e chi ha volutoi fare un regalo l’ho gradityo e chi non ha fatto niente mi è andato bene lo stesso. Il matrimonio non è uno show

  5. carla scrive:

    meno male che trovo una persona che la pensa come me…….capito Marta perche’ oggi i matrimoni durino il tempo della luna di miele Ma dico perche’ farlo andate a convivere va

  6. sabrina scrive:

    Salve mi sono sposata come volevo,cerimonia in comune in abito bianco classico da sposa con il velo e poi aperitivo e wine lunch ,30 invitati.Io amo i matrimoni classici ma non me lo sentivo adatto e cosi’ io e mio marito abbiamo scelto la formula migliore per noi. Abbiamo deciso di non mandare inviti e non fare bomboniere e abbiamo devoluto tutto in beneficenza.Per gli invitati nessun obbligo di regalo…Quindi c e’ chi si e’ presentato con busta,chi con pacchetto regalo,chi ci ha regalato buoni nella nostra agenzia viaggi preferita e chi e’ arrivato a mani vuote ,per noi ognuno ha fatto quello che voleva e noi ne siamo rimasti felici.

  7. Wanda Jundiaí-SP scrive:

    La mia opinione:Penso che la lista ho pratico e molto interessante, perché l´elenco rende facile scegliere e piace alla sposa e allo sposo, perché e stato scelto da loro.
    Sicuramente saranno felici,e ognuno spenderá, secondo le sua possi´bilitá.

  8. Darci Jundiai-SP scrive:

    Anche per me la lista de nozze mi. sembra pratica ,certamente
    gli piacciono,perché loro hanno fato uma scelta per le cose
    chi volevano,cosi saranno Felice.

  9. Wanda Jundiaí-SP scrive:

    Penso che la lista dei regali rende molto piú facile,in quanto il valori dipende dalle condizione di ciascuno, soprattutto se si considera che prevale.

 
 

Lascia un Commento

Registrati / Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it