Pagina Facebook consigli-regali.it
 

Siete stati invitati a un’inaugurazione di un negozio, un bar, un’attività e non sapete cosa regalare per non andare a mani vuote?
Ecco qui, per voi, una lunga e dettagliata serie di consigli!

All’inizio di ogni nuova attività ciò che auguriamo alla persona che inizia questa nuova avventura è che le cose vadano bene, quindi auguriamo buona fortuna! Cosa c’è di meglio di un “porta fortuna” in questo caso?
Esistono infiniti oggetti portafortuna da poter regalare, dipende anche dal grado di confidenza che abbiamo con la persona!
Di solito, i portafortuna consigliati per un’inaugurazione sono i più formali: le cosiddette cornucopie, piccoli corni (di solito in argento) dai quali fuoriescono le monetine, una piccola statuetta della dea bendata o un elefante portafortuna! La discriminante comune a questi regali è l’augurio di “far soldi”, di avere fortuna! Essi, infatti, secondo tradizione o scaramanzia, vanno posizionati vicino alla cassa o nei pressi della porta d’ingresso, in particolare gli elefantini vanno collocati con attenzione: con il ”posteriore” girato verso la porta o con la proboscide (all’insù) verso la cassa, si dice che così posizionati siano di buon augurio!

Poichè questi oggetti sono molto regalati in queste occasioni, si potrebbe anche optare, per evitare “regali doppi”, per dei soprammobili simpatici e legati all’attività che si sta per intraprendere, esistono, per esempio, numerosi soprammobili artigianali che ritraggono diversi mestieri, sono, sicuramente, simpatici ed originali.
Nella categoria dei soprammobili includiamo anche le originali candele profumate, eleganti, colorate e scenografiche; ma anche i cosiddetti “scacciapensieri” o “acchiappasogni”, simpatici strumenti, a volte sonori, che si appendono alla porta o al soffitto e che, mossi dal vento, possono emettere suoni tenui e rilassanti. La tradizione vuole che questi strumenti scaccino via i cattivi pensieri ed i sogni dannosi o che non favoriscono la crescita personale ed emotiva di chi li possiede.

Un’idea originale sarebbe anche quella di regalare un quadro che possa abbinarsi all’arredo ed ai colori degli interni, anche se è un pensiero molto personale e va fatto solo se c’è il giusto grado di confidenza e di conoscenza. Negli articoli di “arredo” da poter regalare per un’inaugurazione possiamo annoverare anche gli orologi da parete o da tavolo, che vanno adattati all’arredo e sono, sicuramente, un regalo gradito, anche se più costoso. Anche una targa di buon augurio può essere un regalo gradito, ne esistono di diverse misure e tipi, serie o scherzose, dipende, poi, anche dal tipo di attività che si inaugura, per esempio, per uno studio medico sarebbe l’ideale!

Meno originali, ma comunque graditi sono piante, bouquet di fiori o composizioni di fiori finte che fanno arredo e decoro. Questi regali vanno scelti anche in base ai colori delle pareti e dei mobili del locale.

Altri regali possono essere i cosiddetti “regali utili”, un portapenne, un portaombrelli, un lavagnetta e qualche articolo che possa essere usato nell’attività. Per esempio, se il nostro amico cuoco inaugura il suo ristorante, potremo regalargli un grembiule personalizzato con il suo nome, una frase simpatica, una battuta o qualche strumento che possa tornargli utile nel suo lavoro.

Simpatico e originale o convenzionale e utile, è sempre bene affiancare al regalo un bigliettino d’auguri, anche piccolino, per augurare buona fortuna! Qui potete trovare alcuni suggerimenti sulle frasi da usare per un’inaugurazione.

 

Tags:

 

2 Commenti

 
  1. pimbo24 scrive:

    Regala un quadro

  2. Lallina scrive:

    questi consigli mi sono stati utili..

 
 

Lascia un Commento

Registrati / Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.