Pagina Facebook consigli-regali.it
 

Fare regali è un piacere, ma costa! si sa! E’ possibile, però, fare felici gli altri senza spendere troppo. Questo si chiama “fare regali intelligenti”!

Cosa sono i regali intelligenti? Ci sono due tipi di regali intelligenti, quelli che ci consentono di spendere poco per regali di qualità e quelli che, invece, a prescindere dal prezzo, si chiamano “regali intelligenti” perchè sono utili.

Per spendere poco ci sono una serie di attenzioni che bisogna adottare. Per esempio, spendere in periodo di saldi oppure girare un pochino per vari negozi per capire il prezzo medio di un oggetto. Se si deve regalare un elettrodomestico, è cosa buona verificarne in diversi negozi il prezzo, in modo da valutare dove conviene acquistarlo, così per un oggetto di elettronica o per un cellulare. Consultate anche i siti di vendita online, a volte si può risparmiare!

E’ ovvio che questa procedura prevede tempo, pazienza e tempo libero.
Regali intelligenti sono anche quelli utili, anzi soprattutto! Che significa? Ve lo spieghiamo subito.
Se devo fare un regalo ad un neonato, è intelligente che io mi informi su cosa occorre alla mamma. Anzichè comprare e regalare una tutina o una bavetta, quando magari già ne è pieno, chiedendo alla madre, potremo sapere se è più utile un golfino o qualche vestitino per quando crescerà un pò!

Così per una nostra amica o una sorella. Facciamo attenzione alle cose che lei desidera e che le mancano, e regaliamogliele per il suo compleanno o per qualsiasi altra occasione. Avremo fatto un regalo utile, che siamo certi le serviva!
Non esitiamo a regalare anche oggetti che possono sembrare non adatti per un regalo, se sappiamo che possono servire alla persona a cui li dedichiamo!

Uniamo, poi, l’utile al dilettevole, regaliamo al nostro fidanzato o alla nostra migliore amica o ai nonni un calendario con una foto che ritrae un momento bello insieme.
Intelligente sarebbe anche regalare un corso di lingua ad un amico o un fratello che sappiamo apprezzebbe!

Intelligente e soprattutto solidale è comprare i regali dalle associazioni no profit, appunto i cosiddetti regali solidali.

 

Tags:

 
 

4 Commenti

 
  1. Man Ray scrive:

    Complimenti per l’articolo! Quante volte ci si riduce all’ultimo minuto per fare dei regali, convinti di conoscere bene i gusti e le aspettative del destinatario… finendo per essere superficiali e ripiegare sulla prima cosa che “appena” convince.

    • Anonime scrive:

      Man Ray, hai pienamente ragione è vero ke si riduce all’ultimo minuto con i regali da fare x nipoti,zii,cugini,ect,e ci sono dei regali intellliggenti,,ciao da noi

  2. Marina Greco scrive:

    Ciao Veronica,
    grazie per il suggerimento!
    Quelli che ci hai suggerito, sono doni sempre validi, non solo per Natale! Ed essendo “solidali” sono davvero doni speciali! :-)

  3. Veronica - Cesvi Onlus scrive:

    Ciao! Vorrei segnalare i doni solidali Made in Cesvi per il Natale 2011: http://madein.cesvi.org/?c_id=9 :)
    Grazie ciao!

 
 

Lascia un Commento

Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it