Pagina Facebook consigli-regali.it
 

regali personalizzatiDiciamocela tutta, quando ci accingiamo a comprare un regalo per un parente, amico o collega che sia, siamo d’istinto portati a orientarci in base ai nostri gusti, che tentiamo disperatamente di adattare a quelli di chi deve riceverlo. “Secondo me gli starebbe bene quel colore”, “questo gli può tornare utile, come lo è stato per me”, “ma sì, poi può cambiarlo se vuole”… frasi che passano per la mente nel momento in cui il “delitto” sta per essere consumato.

Regalare qualcosa con quest’approccio è un’operazione infelice che può vanificare, se non del tutto ma quasi, il gesto di generosità, affetto e considerazione che intendiamo dimostrare all’altro.

Mettiamo, dunque, da parte l’istinto e le nostre preferenze e concentriamoci sul destinatario, guardando al ruolo che ricopre nella nostra vita affettiva o professionale, al lavoro che svolge, alle sue attività nel tempo libero e ovviamente alle sue preferenze che variano a seconda dell’età e del profilo caratteriale e culturale.

Basandoci su questo criterio, nel tempo abbiamo pubblicato diversi articoli per aiutarvi nei regali personalizzati. Qui li riepiloghiamo suddividendoli in alcune categorie generali, per facilitarvi la ricerca.

Regali per i parenti
Sul nostro calendario non possono mancare gli anniversari, a cominciare da coloro con cui condividiamo lo stesso tetto. Ecco dunque qualche consiglio su cosa regalare ai genitori e, va da sé, un occhio particolare alla mamma. E non potevamo dimenticare i nostri “secondi genitori”, il nonno e la nonna, che spesso riempiono la nostra infanzia di tenerezza e consigli saggi.
Rientrano tra i nostri parenti anche gli “affini”, in primis i genitori della persona che amiamo, vale a dire la suocera e il suocero.

Regali in base alla professione
Indirizzarsi alla sfera lavorativa del nostro festeggiato è un ottimo punto di partenza nell’acquisto di un regalo utile e gradito. Ecco i consigli su cosa regalare a chi svolge la preziosa attività di casalinga; anche la babysitter opera in casa ma si prende cura esclusivamente dei bambini. Pur non operando in casa, c’è chi è impegnato quotidianamente ai fornelli come il cuoco.
Abbiamo anche preso in considerazione professioni classiche (come medico e professore), lavori artigiani (come la sarta) e figure legate al mondo dell’arte e dello spettacolo (ovvero artista, attore e musicista).

Regali in base al ruolo
Lungo tutto il cammino della nostra esistenza c’imbattiamo in persone che, per caso o per scelta, rivestono un ruolo importante che si può valorizzare con la scelta di un regalo. Per questo vi abbiamo fornito qualche dritta su cosa regalare a figure più tradizionali, quali ad esempio il fidanzato o la migliore amica, e in generale a tutte quella che consideriamo una persona speciale.
Poi ci siamo soffermati su quei ruoli legati a un evento significativo (come il padrino o la madrina e i testimoni di nozze per chi è di fede cattolica), oppure alla nostra quotidianità lavorativa (vedi il capo) o scolastica dei nostri figli (come la maestra).
Abbiamo, inoltre, contemplato situazioni più specifiche, come cosa regalare a un amico che parte, e, per così dire, “originali”, nel caso ci si trovasse a dover fare un regalo all’amante.

Regali in base alle passioni ed agli hobby
Dallo sport ai motori, passando per la natura, le passioni e gli hobbies sono un aspetto centrale di ogni individuo e coltivarli aiuta l’armonia e il buonumore. Si va a colpo sicuro, quindi se si regala qualcosa che rimanda a tale aspetto, ma per non sbagliare bisogna conoscere approfonditamente mode e strumenti tecnici aggiornati.
Pensiamo, ad esempio, ai consigli su cosa regalare a una ballerina o a un fotografo. In ambito sportivo abbiamo fornito qualche indicazione per il tennista, la cavallerizza, il ragazzo che gioca al calcio e, più in generale, il tipo sportivo.
Abbiamo affrontato anche stili di vita comuni, come quello del motociclista e di chi ha il pollice verde.

Regali per bambini
Dici regalo e la prima persona che ti viene in mente è un bambino, soprattutto se si è nonna, zia o semplicemente amica di una mamma. Tuttavia, ogni età presenta le sue preferenze ed esigenze, per cui abbiamo offerto consigli pratici su cosa regalare a un neonato, ai piccoli da zero a tre anni e da quattro a sei anni.

Speriamo che i nostri consigli vi possano risultare utili e che vi facciano vivere con fantasia e spensieratezza i vostri acquisti per i regali che, a prescindere dal valore, saranno sempre accolti come un gesto di affetto e di considerazione da chi li riceve. Dunque, buoni regali a tutti!

Ti può essere utile anche la pagina sulle frasi di auguri.
Se hai un’altra categoria di persone, su cui vorresti vedere pubblicato un articolo, segnalalo nei commenti!

 
 
 

0 Commenti

 

Lascia un Commento

Accedi

 
I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.

 
 
Consigli Regali Consigli Regali
Pagina Facebook consigli-regali.it